Savelletri e Torre Canne: lidi e parchi tra i più sostenibili d’Italia

Sembra che il 2016 sia l’anno boom per il turismo eco-friendly, amico dell’ambiente, improntato all’attenzione alla natura, alle aree protette e alle attività correlate. Noi di Villa Tonia, sempre attenti alla corretta gestione ambientale, non possiamo che essere felici che la cultura dell’ecoturismo si diffonda.

Secondo una ricerca di Legambiente, il 79% dei viaggiatori considera oggi importanti gli accorgimenti eco-friendly quando sceglie una struttura ricettiva. Di questi il 61% dei turisti è straniero (soprattutto tedeschi) e il 39% italiano. Nell’assegnazione degli Oscar dell’ecoturismo 2016, Legambiente ha premiato anche il Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, a pochi chilometri da Villa Tonia.

Il Parco delle Dune Costiere è attrezzato per birdwatching, snorkeling e si è distinto per sostenibilità ed innovazione eco-compatibile. La motivazione dell’Oscar di Legambiente è la seguente: “Per aver realizzato un eccellente percorso di qualificazione e formazione della rete turistica presente nell’area del parco che si è tradotto in un diffuso miglioramento della qualità territoriale”. Inoltre, dall’1 al 3 aprile scorsi, a Rispescia, in provincia di Grosseto, durante un workshop organizzato da Legambiente, Touring Club Italiano, Federparchi e Vivilitalia per la condivisione delle buone pratiche delle località costiere, Francesco Palumbo, direttore generale della Direzione Turismo del Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) ha citato il Parco delle Dune Costiere come pratica unica del suo genere.

Palumbo ha elogiato anche l’imprenditoria privata dell’Archeolido, un lido fortemente sostenibile dal punto di vista ambientale rivolto alla valorizzazione culturale. Infatti, il lido si trova a ridosso degli scavi archeologici di Egnazia, una perla di Fasano che Villa Tonia consiglia di visitare a tutti i suoi ospiti! Fasano è stata premiata con le 4 vele di Legambiente ed è presente nella Guida Blu 2015, vantando iniziative nel campo della gestione sostenibile e conservazione del territorio: un riconoscimento che auspichiamo di guadagnare anche nel 2016, con un miglioramento.

Vi aspettiamo per le vostre vacanze eco-sostenibili a Fasano, in Puglia!