Cosa mangiare assolutamente a Fasano

Ci sono almeno 5 cose che non potete evitare di mangiare se venite in vacanza in Puglia, a Fasano. Si tratta di prodotti legati alla tradizione pugliese, alla sua vicinanza al mare, alle ricette tramandate dalle nostre nonne e che ogni turista che passa da qui, custodisce per sempre nel suo cuore. Ognuno, tornando a casa e ricordando la sua vacanza a Fasano, a Villa Tonia, riuscirà a riassaporare quei profumi e quei sapori che noi siamo orgogliosi di esibire ai nostri ospiti.

I cinque piatti da mangiare a Fasano

Generalmente, pensando alle vacanze in Puglia in generale, tra i prodotti tipici pugliesi, balzano subito in mente le orecchiette, il pesce, la focaccia. Quali sono, dunque, i cinque piatti e prodotti tipici da mangiare assolutamente se venite in vacanza a Fasano e dintorni?

Frutti di mare crudi da mangiare a Savelletri sugli scogli
Villa Tonia dista appena due chilometri dal mare di Savelletri di Fasano. Sulla litoranea tra Savelletri e Torre Canne, ma anche in tutti i ristorantini della zona, come entrée non potete esimervi dal chiedere un’alzata di frutti di mare crudi e, in particolare, gustare ricci pieni e prelibati con un pezzo di pane casereccio.
I ricci di mare, secondo la tradizione popolare e per rispettare i periodi di fermo biologico, vanno mangiati nei mesi con la R. Saranno fortunati gli ospiti di aprile e settembre. Siamo convinti che sicuramente il turismo enogastronomico aiuti a destagionalizzare il turismo e vi permetta di godere delle bellezze naturali della nostra zona senza le resse di agosto.

Focaccia e panzerotti, meglio se fatti in casa

Noi vi auguriamo, durante il soggiorno, di incontrare qualche famiglia pugliese che sarà lieta di ospitarvi a cena e insegnarvi ad impastare focaccia e panzerotti fritti da gustare poi tutti insieme. Tuttavia, non è per niente difficile delibare buona focaccia e panzerotti nei numerosi panifici di Fasano. Vi aiutiamo noi!

Orecchiette fatte in casa con le cime di rapa

Questo è un piatto tipicamente invernale che accompagna le tavole pugliesi ininterrottamente da novembre ad aprile. C’è chi aggiunge alici, chi pane tostato, chi qualche pomodoro scottato nell’olio, ma è un sapore tipicamente mediterraneo. Le orecchiette fatte in casa o integrali in estate potrete gustarle con pomodorino fresco, basilico e scaglie di cacioricotta locale.

Fave e cicorie

Troverete ristorantini che vi propinano le fave e cicorie addirittura nel menu di antipasti, ma è un piatto molto nutriente e permette di apprezzare anche il nostro pregiatissimo olio extravergine di oliva. Il piatto viene servito con crostini di pane e il nostro olio, appunto.

Frise con pomodorino e olio extravergine di oliva

Fasano è trapuntato di uliveti e riuscirete prima ad apprezzarne i paesaggi e poi a gustare il frutto del lavoro delle nostre masserie e frantoi ovunque e in qualunque pietanza. Per una merenda genuina a bordo piscina nel bed and breakfast Villa Tonia, vi consigliamo frise con pomodorino, origano o basilico a scelta, e un filo d’olio.
La cucina a disposizione degli ospiti della nostra Villa Tonia vi consentirà di preparare deliziose merende pugliesi o delibare in qualunque momento della giornata mozzarella e formaggi locali, freschi o stagionati. Villa Tonia vi indirizzerà verso i migliori caseifici e panifici della zona per gli acquisti più giusti, così anche al vostro rientro, potrete pensare alla Puglia e a noi durante le vostre cene nostalgiche.

Prenotate il vostro soggiorno a Fasano adesso!