Cosa vedere nei dintorni di Fasano

Soggiornare a Villa Tonia, non solo vi offre la possibilità di fruire di una favolosa piscina riservata, colazioni abbondanti e relax, ma vi garantisce il vantaggio di una posizione strategica per vedere almeno tre località imperdibili e incredibili nei dintorni di Fasano.

Visitare Locorotondo

Locorotondo merita più di una semplice passeggiata.
È uno dei borghi più belli d’Italia ed è nel Club delle Bandiere Arancioni, marchi che confermano l’offerta di eccellenza, la qualità della ristorazione e la valorizzazione delle risorse.

Cosa fare a Locorotondo?
Provare a perdersi nei vicoli bianchi del centro storico, con i balconi decorati da fiori profumati e colorati, lasciarsi cullare dagli invitanti odori provenienti dalle cucine delle antiche abitazioni, le “cummerse”, fotografare gli anfratti più affascinanti, fermarsi a pranzo in una delle gustose e premiate trattorie, e poi sbucare su quello che viene chiamato giocosamente il “Lungomare”, dove il mare non c’è, ma dove si apre l’intera Valle d’Itria, con i suoi trulli, i suoi vigneti, e dove riconoscere i paesi limitrofi: Martina Franca e Cisternino.

Visitare Martina Franca

Se vi piace la storia, se volete vedere la piazza in cui è stato girato lo spot 2015 della Lancia Ypsilon, nella città set del film del regista Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?”, de “Le frise ignoranti” della coppia di registi Antonello De Leo e Pietro Loprieno e di “Mannaggia alla miseria” del 2010 di Lina Werthmuller, allora dovete passare anche da Martina Franca. Un giro nel centro storico e riconoscerete gli scorci dei film e dello spot succitati, fermatevi a Palazzo Ducale, sede del Comune, ricco in affreschi, e la Basilica di San Martino, Simbolo insigne del rococò martinese, senza dimenticare la Chiesa del Carmine, su cui nel 1500 sorgeva un convento e da cui poi è stata costruita l’imponente Chiesa, conclusa nel 1758.

Visitare Polignano a Mare

Città natale di Domenico Modugno, una bomboniera sul mare, set di numerosi film dal lontano 1968 con Monica Vitti e Carlo Giuffrè in “La ragazza con la pistola” fino al più attuale “Io che amo solo te” di Marco Ponti, con Michele Placido, Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Qui a Polignano è stata girata anche la fiction “Volare” sulla storia di Domenico Modugno e perfino qualche puntata della soap opera “Beautiful”. Per chi ama l’arte, una visita al Museo Pino Pascali è un obbligo. Qui, oltre all’esposizione e valorizzazione delle opere del grandioso esponente dell’arte povera nonché polignanese Pino Pascali, morto nel 1968, vengono promosse numerose mostre di arte contemporanea di artisti di fama internazionale. Anche qui, merita una lunga passeggiata il centro storico, con tappe nelle numerose botteghe artigianali e selfie sulle balconate affacciate sul mare Adriatico, dove in settembre viene organizzato anche il Red Bull Cliff Diving. Queste località sono pregevoli in estate, ma affascinanti anche fuori dai mesi estivi, dove la ressa di gente vi impedirebbe di godere pienamente dei paesi, come se fossero lì, stupendi, in posa, solo per voi. Vi aspettiamo a Villa Tonia per il vostro soggiorno a Fasano e dintorni, tra mare, storia e cultura. Nel bed and breakfast, dopo ogni giornata, vi attende il relax in piscina o all’ombra della nostra pineta.